Uno spazio solo per la scuola? NO, uno spazio tutto mio dove posso mettere quello che mi sembra giusto mettere.
Sicuramente in cima c'è sempre la scuola, ma mi piacerebbe creare un luogo virtuale dove poter chiacchierare liberamente anche con le persone che mi vivono accanto ogni giorno, ma che spesso non riesco ad ascoltare, sorseggiando una tazzina di caffè.
sabato 2 giugno 2012
La fortissima vita delle api!
Per saperne di più, per passare dalle parole alle immagini!
Ai bambini è piaciuto molto!
Complimenti a chi ha realizzato l'audiovisivo. Ha, secondo me, tutte le carte in regola per una lezione di scienze fatta, appunto con l'aiuto di un audiovisivo: presenta il soggetto, ne descrive la sua attività sin dalla nascita, pone degli interrogativi al fruitore (ascoltatore) per ulteriori approfondimenti, ci sono le giuste pause con i dovuti silenzi (cinematografici) servono tanto per far riflettere e far sedimentare in tempi brevi i concetti espressi, la stessa musica presenza discreta che accompagna i vari momenti senza prevaricare. Bello. Una domanda sorge spontanea: ma nella TV perchè tante trasmissioni non rispettano le linee base del correto uso dell'audiovisivo per comunicare ? Una risposta ci sarebbe......e nella scuola perchè è difficile trovare competenze audiovisive che permettono agli allievi di recepire i codici della corretta forma dell'informazione fatta con suoni ed immaggini. Questo, permetterebbe a chiunque di decodificare i messaggi, anche quelli subliminali per evitare la massificazione, rendendo LIBERI chiunque delle scelte da fare senza il condizionamento, per esempio commerciale. Già, ma una "certa TV" iniziata ormai diversi anni fa, ha solo questo principio di base: informare di ciò che IO scelgo per voi, perchè questo "mi permette di tenere "legati" al mio potere gli ascoltatori".
lascio perdere la polemica (sacrosanta!), ma il commento alla scelta fatta, detto da TE, mio primo "maestro" di audiovisivi, mi conferma che comincio a pensare anch'io "positivo" e "competente" Grazie per questo modo di essermi vicina!
Complimenti a chi ha realizzato l'audiovisivo. Ha, secondo me, tutte le carte in regola per una lezione di scienze fatta, appunto con l'aiuto di un audiovisivo: presenta il soggetto, ne descrive la sua attività sin dalla nascita, pone degli interrogativi al fruitore (ascoltatore) per ulteriori approfondimenti, ci sono le giuste pause con i dovuti silenzi (cinematografici) servono tanto per far riflettere e far sedimentare in tempi brevi i concetti espressi, la stessa musica presenza discreta che accompagna i vari momenti senza prevaricare. Bello. Una domanda sorge spontanea: ma nella TV perchè tante trasmissioni non rispettano le linee base del correto uso dell'audiovisivo per comunicare ? Una risposta ci sarebbe......e nella scuola perchè è difficile trovare competenze audiovisive che permettono agli allievi di recepire i codici della corretta forma dell'informazione fatta con suoni ed immaggini. Questo, permetterebbe a chiunque di decodificare i messaggi, anche quelli subliminali per evitare la massificazione, rendendo LIBERI chiunque delle scelte da fare senza il condizionamento, per esempio commerciale. Già, ma una "certa TV" iniziata ormai diversi anni fa, ha solo questo principio di base: informare di ciò che IO scelgo per voi, perchè questo "mi permette di tenere "legati" al mio potere gli ascoltatori".
RispondiEliminalascio perdere la polemica (sacrosanta!), ma il commento alla scelta fatta, detto da TE, mio primo "maestro" di audiovisivi, mi conferma che comincio a pensare anch'io "positivo" e "competente"
RispondiEliminaGrazie per questo modo di essermi vicina!