9 e 10 giugno
L'appuntamento, che si inserisce nell’ambito delle Giornate Nazionali dell’ADSI, offre a turisti e cittadini la possibilità di effettuare tour guidati nei giardini delle dimore storiche di Lecce e di assistere a concerti, mostre, letture, corsi. Per l'edizione 2012, trentadue tra dimore storiche e Chiese del Seicento e Settecento si disveleranno per essere vissute dai turisti alla ricerca del bello, soprattutto quello meno conosciuto, espressione di un’epoca irripetibile e carica di fascino. Sarà possibile visitare atri e giardini abitualmente chiusi al pubblico e, in ognuno, il visitatore troverà momenti musicali, culturali e di intrattenimento.
Programma
Sabato 9 giugno, alle ore 18.00, nella biblioteca provinciale, ci sarà la presentazione del libro "L’arte di vivere a Bruxelles" di Fiammetta d’Aremberg Frescobaldi con l’intervento di Margherita Dallai, editor di Ville e Giardini.
L’inaugurazione sarà alle ore 19.00 nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco della Scarpa, con l’apertura della mostra “Sotto il Vesuvio di Andy Warhol”, nature morte del sei-settecento provenienti dal Museo di Capodimonte e “Facce di Partenope” , 86 foto acquerellate di Vittorio Pescatori, che ha ripreso gli aspetti più affascinanti e meno consueti di Napoli. Una mostra che rende omaggio a Napoli come ispiratore della cultura barocca, diffusa in tutto il regno delle Due Sicilie. Le ”cose inanimate”, come i letterati del Settecento chiamavano le nature morte, ben rappresentavano quella svolta artistica che si determina a Napoli dopo Caravaggio e i pittori viaggiatori fiamminghi. Le nature morte fanno da contrappunto allo strepitoso Vesuvio, dipinto con cui Andy Warhol rende omaggio a Napoli e che oggi è conservato nel Museo di Capodimonte.
La mostra è curata da Maria Lucia Seracca Guerrieri, Fabrizio Vona (Sovrintendente del Polo Museale di Napoli) e Antonio Cassiano (Direttore del Museo Provinciale di Lecce). Ouverture musicale a cura del Maestro Marcello Panni.
Domenica 10 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00, le antiche dimore si apriranno per accogliere i visitatori. La manifestazione comprende spettacoli teatrali di compagnie locali, esposizioni di pittura, mostre di fotografia con soggetti desunti dai cortili, una dimostrazione di Badmington, corsi di ceramica e sulla manutenzione del mobile antico, concerti curati dal Conservatorio di Musica di Lecce Tito Schipa con musiche di tutti i secoli e generi, tra cui un coro gregoriano e arie per pianoforte, spettacoli musicali di jazz e musica napoletana, esposizioni di artigianato locale con dimostrazioni di alcune tecniche e visite guidate, anche con lettore LIS per non udenti, negli angoli più inconsueti della città.
Scarica la brochure
Nessun commento:
Posta un commento