Non si può proprio oziare, appena tornati già coinvolti nel nuovo progetto che ci vede tutti impegnati a realizzare il libro da esporre al "Veliero Parlante" in occasione della mostra che si terrà dal 12 al 18 maggio nel Castello medioevale di Copertino.
E' una grande rassegna di libri per ragazzi, scritti, rivisitati, interpretati, stravolti dagli alunni a partire dalla scuola dell'infanzia, fino ai grandi delle superiori sulla poesia e la narrazione di quell'affascinante, istrionico, innovativo di Gianni Rodari.
Non ci chiedete perchè, c'erano tante filastrocche, ma a noi è piaciuta più di tutte la poesia "Il cielo è di Tutti"
Difficile, se si pensa che a leggerla e cercare di capirla e interpretarla sono bambini di 4 anni, ovvio non da soli, ma aiutati e guidati da noi maestre.
La cosa bella e che abbiamo lasciato fare a loro, abbiamo voluto vedere fino a che punto erano capaci di arrivare, ci siamo un poco gustati i risultati e anche se non vinceremo nessun encomio (dobbiamo sbrigarci a consegnare il lavoro per non arrivare fuori tempo massimo!), va bene così ci siamo divertite e in parte anche meravigliate della loro libera interpretazione.
Poi come ormai ci accade, abbiamo catturato le loro voci, i dialoghi, registrato le risposte e oltre all'audio/libro, che ci sarebbe piaciuto realizzare, abbiamo inserito un CD-R insieme al prodotto cartaceo.
E su YouTube, poi, il video animato di Bobo Rondelli "Il cielo è di tutti" che i bambini canteranno insieme! Intanto imparatelo anche voi!
Come andrà a finire questa nuova avventura ve lo faremo sapere più avanti, adesso continuiamo a lavorare senza sosta!
Adesso mi spiego la domanda che qualche tempo fa mi ha posto Dafne: "Mamma, è vero che il cielo è di tutti?"
RispondiEliminaMi è rimasta impressa pur non riuscendo a decifrarla.
Ah, se solo raccontasse qualcosa!!!
In ogni caso, in attesa di guarire (tutti, eh, perchè quando ci ammaliamo o tutti o nessuno) ci studiamo questa bella poesia e la cantiamo pure.
P.S.: congratulazioni!
Fatti dire qualcosa che riguarda anche i "Punti Interrogativi", le loro spiegazioni semplici, ma intuitive su questo mistero del cielo che è uno solo, mentre la terra è tutta a pezzetti?
RispondiEliminaAnche Dafne, mi sembra di ricordare, ha dato la sua interpretazione: "i fiori, l'erba, il mare, gli alberi, ecco perchè è tutta a pezzetti?"
Mi sembra un'ottima riflessione!
e tu cosa ne pensi?
Lascia ben sperare!
Fate presto a guarire che i tempi si stanno finalmente aggiustando!
Arrivederci a scuola