lunedì 16 aprile 2012

Gli occhi magici dei maestri di fotografia Alle Cantelmo la mostra di Malevich

I protagonisti: da Uliano Lucas a Ferdinando Scianna
Pappalardo: «come in un film di Bunuel, ci giocano»

LECCE - Famosi fotografi come Uliano Lucas, Bernard Plossu, Chiara Samugheo o Ferdinando Scianna, passano dall'altro lato della macchina e diventano i protagonisti della mostra fotografica di Knulp Malevich dal titolo The magic eye.
Sino al 29 aprile alle Officine Cantelmo di Lecce sarà possibile osservare questi «famosi artisti dell’otturatore e del diaframma, disposti a reggere un pezzo di vetro, quasi fosse la lente cristallina del loro occhio, e come in un film di Bunuel, ci giocano, quasi fosse una protesi distaccatasi dal loro corpo», come precisa nella presentazione del critico fotografico Pippo Pappalardo.
La mostra, a cura di Alessandra de Donatis, è stata inaugurata il 15 aprile dallo stesso Uliano Lucas uno tra i più grandi fotogiornalisti italiani. Con le sue immagini ha documentato oltre quarant’anni di mutamenti sociali, politici, culturali del nostro paese. Ha lavorato a lungo in Africa raccontando le drammatiche vicende e le speranze della decolonizzazione, in Europa e in Cina. Apertura dalle 8 alle 20, ingresso gratuito. Info www.knulpmalevich.com.
Michela Ventrella

Nessun commento:

Posta un commento