venerdì 7 settembre 2012

SICUREZZA INFORMATICA

Attenzione alle richieste di aiuto

«Aiuto, sono a Londra, mi hanno rubato tutto»
L'ultima truffa, il phishing per riciclare denaro

L'allarme è arrivato in agosto: gli hacker entrano nella casella email e sul profilo Facebook attraverso finti appelli

 «Sono bloccato a Londra, mi hanno rubato soldi, documenti, carte di credito. Vi prego di inviarmi del denaro all’ufficio Western Union…». Molti italiani hanno ricevuto in agosto una mail con queste parole. Sembra infatti che il periodo delle ferie sia quello più idoneo alle truffe online: da Modena alla Versilia, dalla Lombardia all’Umbria sono state centinaia le persone e le aziende ad aver subito intrusioni informatiche mentre riposavano sotto l’ombrellone.

LA POLIZIA POSTALE - Quella della richiesta di denaro per tornare a casa è la più diffusa: «Gli hacker sono riusciti ad accedere a una delle nostre caselle di posta elettronica – racconta Matteo Guerci, dipendente dell’azienda Fratelli Guerci di Casteggio – e ci hanno rubato la mailing list. Oltre a cancellare la posta archiviata hanno mandato la mail incriminata ai nostri contatti, clienti e fornitori compresi, a nostro nome». I titolari dell’azienda si sono accorti che qualcosa non andava quando, entrando nella casella, l’hanno trovata vuota. Dopo poche ore sono iniziate le telefonate da parte di chi aveva ricevuto la mail. Stessa cosa è accaduta al modenese Emilio Salemme, ma nel suo caso l’intrusione è avvenuta tramite l’account Facebook: «Una mattina a metà agosto mi chiama un amico per chiedermi se fossi a Londra. Così ho scoperto. Da Facebook avevano avuto accesso alla mia e-mail e l’avevano usata. Ho subito denunciato l’accaduto alla Polizia Postale che mi ha consigliato di prestare maggiore attenzione alla sicurezza informatica».
COME DIFENDERSI -..............http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_settembre_06/truffe-su-internet-pishing-hacker-sicurezza-informatica_1e5989f0-f82d-11e1-a29d-c7eff3c66a96.shtml

Nessun commento:

Posta un commento