Siamo abituati a pensare che la primavera incominci il 21 marzo ma per gli astronomi quest'anno è incominciata oggi, 20 marzo (confesso di averlo scoperto perchè ho visto tra i trending topics di Twitter la parola chiave #Primavera e mi è venuto il dubbio).
Siamo in un anno bisestile per cui è oggi l'"Equinozio di Primavera" come spiega bene Newspedia: la parola equinozio deriva dal latino equi-noctis, cioè "notte uguale al giorno". L’ equinozio è il momento nel quale la durata del giorno è quasi uguale a quella della notte, perchè il sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest. cioè la primavera astronomica (equinozio dal latino vuol dire notte uguale al giorno) e quindi la nuova stagione inizia oggi 20 marzo e non domani 21.
Per l'occasione, oltre a riprodurre la bella immagine che ha pubblicato oggi Google nella sua pagina introduttiva, aggiungo una foto scattata dal mio amico Salvatore (non gliel'ho chiesto, ma penso gli farà piacere), un vero amante della natura che ferma con colpi decisi del pennello nelle tele e nei dipinti .... e Buona Primavera a tutti! :-)
Nessun commento:
Posta un commento