martedì 8 novembre 2011

Nuove passioni "Mille cuccioli da adottare a distanza"

Gatti, cavalli & C.: storie commoventi di chi si prende cura degli animali senza averli in casa. Manda la foto



Federica Chiesa con Sam
Federica Chiesa con Sam
«Vidi Sara con uno dei cuccioli strappati a una vita di stenti su un giornale. Quell'immagine mi commosse a tal punto che dopo poco andai in banca e feci un bonifico». Accadeva quindici anni fa e dall'incontro di Federica Chiesa, 48 anni, archeologa e ricercatore di etruscologia (Dipartimento di Scienze dell'Antichità alla Statale) con Sara Turetta che ha fondato «Save the dogs and Other Animal Onlus» e ha oggi 500 persone che hanno adottato in Italia ( www.savethedogs.eu), la famiglia si è allargata. Federica, che vive con Arturo, micio norvegese, bella copia di Gatto Silvestro, ha adottato a distanza cani, cavalli, ha tenuto animali in affido (sempre a distanza), e regalato adozioni ad amici e parenti. Come lei, Luca Fusaglia, artigiano e titolare di una storica ferramenta del centro, che spiega: «Non ho il tempo di prendermi cura di un animale ma in questo modo so che posso aiutarne almeno uno». Con Federica e Luca solleviamo il coperchio di una realtà dai confini smisurati.
Luca Fusaglia con Libera
Luca Fusaglia con Libera
Solo l'Enpa in città conta al momento sessanta pet adottati tra gatti e conigli (per informazioni,             02-97064222      , adozioniadistanza@enpamilano.org ; www.enpa.it). Per molte associazioni di tutela degli animali (www.gattimammoni.it ; www.mondogattosandonato.com, Arca onlus, La grande Cuccia, Dimensione Animale onlus di Rho) i 10 euro al mese di un'adozione sono un modo di garantire il sostentamento di mici, cani, conigli, iguana, volatili, abbandonati e recuperati. In attesa di trovare loro una famiglia.

Campagne sono proposte dalla Lav (serviziosoci@lav.it, Silvia Felicetti). Il Wwf (www.wwf.it) ha promosso più di una campagna di adozione di orsi, delfini, ricci, utili a recuperare fondi per progetti ritagliati su specie simbolo a rischio di estinzione, come l'orso marsicano. Così la Lipu (www.lipu.it) e la Lega nazionale del cane. C'è chi incontra il proprio pet adottivo andando in vacanza: come non commuoversi di fronte a Alcu e Bagira, i due leopardi delle nevi femmina, strappate ai bracconieri, che vivono in un centro di riabilitazione in Kyrgyzstan? Così un centro di riabilitazione in Indonesia salva e cresce i cuccioli di orangutango rimasti orfani.

Se amate gli animali, propone il Cts, adottate un delfino. Mentre dall'Abruzzo invitano a diventare pastori a distanza, adottando una pecora. Questa è solo la prima puntata. La prossima vorremmo scriverla con i nostri lettori. Intanto, l'associazione Gaia (segreteria.gaia@fastwebnet.it - tel 02-8646.3111 - www.gaiaitalia.it), suggerisce semplici regole nel box a fianco, perché l'adozione possa andare a buon termine. MANDA ANCHE TU LA FOTO DEL TUO AMICO ADOTTATO

pdamico@corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento