Presenti!
Tutti gli insegnanti meno noi, noi di Campi Salentina che proprio oggi festeggiamo il Santo patrono della nostra cittadina.
Nell'aria però, si respira profumo di scuola, le bancarelle mettono in bella vista i grambiulini a quadretti azzurro e rosa, bianchi, blu e i tempi sono maturi per una ripresa alla grande!
Noi maestre non lo confessiamo, ma quando arriva la fine di agosto, sentiamo la mancanza della scuola e i piccoli scolari sono ormai appagati di mare, casa, giochi, libertà, forse solitudine per mancanza di amici, desiderosi di ricominciare.
Lo zaino grande o piccolo che sia, è già pronto esposto in bella mostra in cameretta e anche se pieno di emozioni ed incertezze, racchiude il desiderio più grande che è fatto di attesa, di voglia di vivere nuove avventure, di imparare in allegria con compagni, amici del cuore, maestre.
E a noi, maestre "educatrici" il compito più difficile quello di non deludere le loro aspettative, i loro sogni, consapevoli della grande responsabilità, ma soprattutto convinte della bellezza dell'impresa. Il viaggio che anche quest'anno sta per iniziare, dobbiamo fare in modo che sia un bel viaggio, una bella esperienza per loro e per noi.
Per camminare bene dobbiamo disporre di una attrezzatura adeguata, di un pensiero all'altezza dell'impresa!
Giorni di scuola davanti a noi, come pagine bianche da scrivere, sostando ogni tanto a riflettere, resettando la bussola che indica il giusto cammino.
Nessun commento:
Posta un commento