Un terrificante e imponente spettacolo della natura e, per fortuna, senza vittime e con danni contenuti. Alcuni scantinati sono rimasti allagati. Lavoro per i vigili del fuoco fra diversi comuni
Tutte le foto per concessione di Alessandro Villani.
GALATINA – Un terrificante e imponente spettacolo della natura e, per fortuna, senza vittime e con danni contenuti. I residenti del centro della provincia di Lecce, fra Grecìa Salentina e dintorni, hanno assistito impotenti a circa mezzora di nubifragio e ad una violenta tromba d’aria che s’è abbattuta nella zona, poco prima delle 14. In tanti, incuriositi dal fenomeno, ne hanno immortalato alcune fasi con macchinette fotografiche e videocamere.
Galatina, Melpignano, Sternatìa, Soleto Sogliano Cavour e Calimera, sono tra i centri abitati più colpiti dalla pioggia. Diversi gli scantinati allagati e tanto lavoro per i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce che, con diverse squadre, hanno dovuto far fronte all’emergenza improvvisa, impiegando delle idrovore per i casi più gravi. Per la forza del vento e dell’acqua, alcuni muri, nelle campagne, hanno anche subito cedimenti. Le immagini, inviateci da un lettore, Alessandro Villani, documentano quest'insolito evento atmosferico nella zona di Sternatìa.
(mercoledì 31 agosto 2011)