sabato 30 aprile 2011

La Beatificazione

Roma Capitale dell'ospitalità e dell'accoglienza

Ospitalità e accoglienza sono le parole con cui Roma si presenta all’evento della beatificazione di papa Giovanni Paolo II. L’accoglienza è per la Città eterna una vocazione naturale, un primato che rivendica da sempre e che affonda le radici nella sua storia millenaria. È un tratto distintivo e vitale della propria identità di capitale morale, civile e religiosa la cui importanza va ben al di là delle memorie esclusivamente municipali.

Da sempre meta di pellegrinaggio, Roma accoglie ogni giorno, da secoli, visitatori da tutto il mondo e pellegrini in visita a basiliche, luoghi di culto e monumenti.

L’evento della beatificazione di papa Giovanni Paolo II per la città è, quindi, insieme una conferma e una sfida. Celebrare la beatificazione di una figura che è stata tanto carismatica e universale significa dare accoglienza a centinaia di migliaia di persone per un evento di straordinario valore per i fedeli di tutto il mondo, per i visitatori e per i cittadini. Sarà un grande momento di partecipazione, dal punto di vista religioso, civile e culturale.

Nessun commento:

Posta un commento