Uno spazio solo per la scuola? NO, uno spazio tutto mio dove posso mettere quello che mi sembra giusto mettere. Sicuramente in cima c'è sempre la scuola, ma mi piacerebbe creare un luogo virtuale dove poter chiacchierare liberamente anche con le persone che mi vivono accanto ogni giorno, ma che spesso non riesco ad ascoltare, sorseggiando una tazzina di caffè.
giovedì 21 luglio 2011
Corno d' Africa - Emergenza Fame
Il primo istinto, quando senti un bambino piangere è correre verso di lui e, prima che puoi, capire cosa c’è che non va. Non è così? Cosa non faremmo per un bambino? L’istinto di proteggere preziose, innocenti e giovani vite, va al di là di una scelta razionale, è puro istinto.
Eppure, oggi, circa 2 milioni di bambini del Corno d’Africa soffrono di malnutrizione e non hanno neanche più le forze per piangere. Li vedi in fila smunti, con le loro mamme rassegnate al peggio nei campi profughi allestiti al di là del confine somalo con il Kenya e con l’Etiopia e ti chiedi come sia possibile nel 2011 morire letteralmente di fame.
Oggi, gli occhi del mondo assistono a una delle più gravi crisi alimentari che abbia mai colpito il Corno d’Africa. I ripetuti cicli di siccità che si sono abbattuti su Somalia, Kenya, Etiopia e Uganda hanno messo in ginocchio circa 10 milioni di persone che hanno bisogno immediato di assistenza. Occorre intervenire subito per dare un aiuto immediato. Le Nazioni Unite evidenziano che una siccità così grave non si registrava da più di 60 anni nell’area!
La siccità sta colpendo soprattutto la popolazione Somala che, da oltre un ventennio, vive in uno stato di guerra civile, insicurezza e totale assenza delle istituzioni.
CBM ha un radicamento territoriale pluridecennale in Kenya e in Etiopia e si è subito attivata per portare aiuto ai bambini che siano o rischino di diventare ciechi o disabili ed ai profughi affetti da disabilità.
Come sempre nelle tragedie umanitarie i disabili sono maggiormente vulnerabili: hanno difficoltà a chiedere aiuto e sfuggono alle rilevazioni delle grandi agenzie umanitarie. Insieme possiamo restituire la vita a chi sarebbe destinato a una morte certa.
Il tuo aiuto è urgente e vitale, ora!
Dona 10, 30, 60€…. e, insieme a CBM, distribuisci cibo e aiuto alle persone disabili colpite dalla carestia.
Il tuo aiuto arriverà a destinazione e potrai sapere cosa abbiamo fatto per i più poveri fra i poveri.
Dona ora : http://www.cbmit.org/landing_page.asp?l=142&d=dona
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento