giovedì 30 giugno 2011

La Scuola è...finita!


Sembrava così lontano, eppure è arrivato!
30 Giugno 2011, un altro anno ricco d'impegno, di lavoro, di bimbi festanti, chiassosi, esigenti, ma tanto, tanto affettuosi e indispensabili per noi maestre..... E' FINITO.
Da qualche giorno la nostra scuola è silenziosa e assente, ma oggi, quando sono andata per sistemare le ultime cose, ho cercato di fare in fretta. Non mi è piaciuto ascoltarla così, silenziosa e vuota, anche i disegni sui muri sembrava avessero perso il loro splendore. Cari meravigliosi bambini, potenza della vita, carica infinita d'amore!
Arrivederci a settembre!!!


1 commento:

  1. C'è anche un'altra "LA SCUOLA E' FINITA" : quella dei precari che immediatamente hanno fatto ricorso, in questi giorni, ai CPI (centri per l'impiego) accalcandosi agli sportelli, per dichiarare la loro "disponibilità al lavoro" (che strano modo però per dire disoccupati).
    Si, perchè per loro, se la scuola è finita, è finito anche il lavoro che facevano con la speranza che settembre porti altro lavoro ancora.
    Sospiri diversi per uno stesso lavoro e lo stesso sospiro (quello della vacanza e delle ferie) per lo stesso intento : un riposo ristoratore e rigeneratore.
    Diversi sospiri per chi il lavoro lo svolge tutto l'anno (catena di montaggio, lavori usuranti,....) e agogna le tre (3) settimane di ferie per staccare la "spina" dal quotidiano fatto anche di turni di lavoro e che a volte sono anche notturni.
    E vorrei considerare un altro sospiro: quello delle MASSAIE, già, non dimentichiamoci di questo che al 99 % dei casi resta solo sospiro senza sosta o ferie.
    A tutti, comunque, auguro il PONTE DEI SOSPIRI quale meta di riposo per una vacanza (anche se Venezia potrebbe non piacere).
    Buone vacanze a tutti.

    RispondiElimina