martedì 31 luglio 2012

SAPORI E RACCONTI DEL MEDITERRANEO

31 luglio, ore 21,00 PALAZZO CAPECE - Piazza A. Moro
Ticket Euro 10,00

LE SPONDE NEL PIATTO

Il Mediterraneo: luogo di incontro di popoli, storie, arti e e culture.
Il Festival Fineterra celebra questo Mediterraneo e lo fa attraverso la musica, l'arte, le parole delle genti del bacino di questo mare chiuso.
Ma non solo: lo celebra anche attraverso i sapori e gli odori della sua cucina. Sarebbe meglio dire delle sue cucine.
Diverse ma unite da molti elementi comuni.
Queste differenze e queste analogie si cercheranno il 31 luglio a Maglie, al Liceo Capece, durante "Le Sponde nel piatto", anteprima del Mercatino del Gusto. Una serata che vedrà insieme tre chef del Mediterraneo che si esibiranno dal vivo nella preparazione di un piatto rappresentativo della propria tradizione, con la partecipazione di Maurizio Ciccolella e di Antonio Muci.
Si degusteranno le pietanze abbinate ai vini rosati del Salento e si potrà danzare al ritmo di pizzica
La serata si concluderà con un momento dedicato alla tradizione, alle musiche e alle danze del Salento, con una formazione che sarà presente anche nello spazio Slow Folk del Mercatino del Gusto di quest’anno. Tarantarte presenta una performance di danza e musica con le danzatrici Maristella Martella e Silvia De Ronzo, accompagnate dai ritmi incalzanti della pizzica salentina con la voce di Carla Maniglio, il violino di Giuseppe Presicce, Rocco Giangreco alla chitarra, voce e armonica e Samuele Tommasi, voce e tamburello.

Nessun commento:

Posta un commento