giovedì 5 luglio 2012

Il Concorso

"Rete Infanzia Salento":
Un'opportunità!
Una vetrina dove farsi conoscere, dove confrontarsi, dove (per dirla con le parole di una mamma), si può entrare nel mondo dei bambini a scuola e percorrere le loro vie, capire perchè a scuola si divertono tanto, misurare l'impegno e poi inorgoglirsi per l'originalità delle proposte o annotarsi quell'idea che a noi non era venuta, ma che ci è piaciuta tanto!
Così abbiamo visto : Il corso, La mostra, Il concorso, La partecipazione alle manifestazioni, insomma la nostra presenza nella cornice medioevale del castello a Copertino!
Ogni classe di 5enni, ha presentato un lavoro realizzato nel "progetto Continuità" con le classi 4^, mentre noi che avevamo i bambini di 4 anni, abbiamo voluto proporre una nostra libera interpretazione sul testo di Rodari: "Il cielo è di tutti"
Splendido testo, un poco difficile per bambini piccoli, ma visto che di cielo quest'anno si è parlato in mille modi, abbiamo osato e questo è il risultato del nostro lavoro!
Oggi che lo riguardo, mi verrebbe da aggiungere/togliere qualcosa, ma al momento della realizzazione, andava bene così.
Ad esempio una cosa che avrei voluto aggiungere nell'audio, perchè il nostro libro era anche un "audio libro", ma che per la fretta mi sono mangiata, è stato il racconto che i bambini hanno fatto nell'interpretare emotivamente i colori del cielo e cercare di rispondere a un tormentone che l'autore ci poneva:
"Spiegatemi voi dunque, in prosa o in versetti, PERCHE' IL CIELO E' UNO SOLO E LA TERRA E' TUTTA A PEZZETTI?"
Bellissime le risposte, una più particolare dell'altra, ma tra quelle che hanno colpito, queste:
"I dinosauri l'hanno spezzata"; I fiori, gli alberi, l'hanno fatta a pezzetti"; "Perchè sulla terra abitano tanti, nel cielo UNO SOLO"; "I vulcani, il fuoco, l'esplosione, l'hanno fatta a pezzetti" e per finire, proprio perchè anche lui (Matteo),  voleva dire la sua: "E l'hanno tagliata NO?"
Bella, Bella, Bella esperienza.
"il nostro libro"
Non siamo andati da nessuna parte, non abbiamo avuto nessun riconoscimento, ma forse proprio perchè abbiamo osato tanto ... non ci hanno capiti!!!

 "bambini in scena"
"la mostra"


Queste le prime immagini, intanto carico il video su Vimeo e poi ... fatemi sapere qualcosa, i lettori ci sono (lo vedo dalle statistiche), ma i commenti NO! Vero siamo in vacanza, ma confrontarsi su questi temi, ora che siamo più rilassate, fa un gran bene!

Nessun commento:

Posta un commento