domenica 15 luglio 2012

Raffaele La Capria

L'ho scoperto stamattina, per caso.
Ero in macchina stamattina e giravo distrattamente i programmi schiacciando il bottoncino, senza aspettare di ascoltare, intanto la mente volava fuori, fuori dal finestrino, strisciando le foglie, sospinta dal vento caldo, quando una voce non banale, non più giovane, non avrei potuto dire di quanti anni,  ha fermato il mio moto.
La macchina correva sempre, ma mi sono infastidita quando sono arrivata.
Curioso, non sembro più io, rallento, spengo il motore, mi trattengo, riaccendo, riparto, la mia mamma mi aspetterà, stamattina!
E continuo ad ascoltarlo. Lui è Raffaele La Capria, mai sentito, neanche nominato, mentre discute con la sua interlocutrice, vivace, emotivamentre coinvolgente, palpitante, pieno di vita e di esperienza.
Cosa mi avrà attirata tanto?
La sua semplicità e a trasmissione finita, mentre ancora gironzolo, porto a termine il compito quotidiano e ritorno a casa con quel nome La Capria e quel titolo: "A cuore aperto" nella mente, che non vola più, concentrata su quel misterioso, sconosciuto incontro mattutino.
Dove posso sapere di lui? Un clik, un nome, ecco riesco a dare un volto a quella voce.
Non resto troppo stupita, nè delusa. E' un simpatico giovanotto di 89 anni, ora capisco perchè mi ha colpita tanto!
Saggezza e vita quello che cerco nelle persone che incontro, quello a cui anelo.
Lo scopro!
Interessante!
Capisco perchè continuo a vivere, per capire, per conoscere, per scoprire quello che mi manca, che completa e riesco a intravedere negli altri.

Nessun commento:

Posta un commento