lunedì 2 luglio 2012

Foodscapes, paesaggi gustosi per minuscoli abitanti

Le foto di Christopher Boffoli a New York: fantasie gastronomiche fuori scala

Consigli per l’estate. Ci fa piacere darvi qualche dritta, in questi mesi già troppo roventi e per qualcuno finalmente vacanzieri. Mostre da vedere, per esempio. Quelle pazzesche, istituzionali e imperdibili, che vi raccontiamo con approfondimenti e recensioni, ma anche quelle più sfiziose e leggere, in tono con la stagione. È il caso della personale di Christopher Boffoli, fotografo statunitense, ma anche scrittore e film maker, che fino al 24 agosto espone alla Winston Wächter Fine Art di New York una sorprendente serie fotografica dal titolo Edible Worlds, ovvero “Mondi Commestibili”. Giusto degli incredibili, improbabili, visionari set che Boffoli dedica all’universo del cibo: paesaggi alieni, per scene di ordinaria vita lillipuziana. Piccoli eserciti di omini straniati, perfettamente a loro agio in mezzo a ortaggi, crostacei giganti e docliumi.
Così, sarà dentro a un mare mgnum di tea caldo che i due sommozzatori, in bilico sul bordo di una tazza, si immergeranno; ed è all’ombra del picciolo di una bella zucca che una coppia di vecchietti trascorrerà il pomeriggio conversando; e ancora, infilati nelle loro tutine da sci, giocano a palle di neve i bimbi arrampicati in cima ad un muffin, mentre un equipe di scienziati del crimine, in stile CSI, ispeziona il cadavere di una mora, spiaccicato al suolo.
Alla mente tornano, certamente evocati dall’artista, le giustapposizioni di scala di certi film e telefilm degli anni Settanta/Ottanta, che giocavano con le improvvise alterazioni di taglia dei personaggi (da “The Incredible Shrinking Woman” a “Honey, I Shrunk the Kids”), fino ad arrivare a vecchie favole dei secoli scorsi, una su tutte la mitica I viaggi di Gulliver. Candida ironia, da gustarsi foto dopo foto. Cominciando dalla nostra gallery…
- Helga Marsala
http://www.artribune.com/2012/07/foodscapes-paesaggi-gustosi-per-minuscoli-abitanti-le-foto-di-christopher-boffoli-a-seattle-fantasie-gastronomiche-fuori-scala/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento