domenica 12 agosto 2012

Solo un dolce allo yogurt?

Mi devo sbrigare che mi scadono domani, perchè fai facile a comprare con le buoni intenzioni di rimanere leggeri, poi te li scordi puntualmente, coperti dalle varie ciotole in feezer e quando li ritrovi o sono scaduti o stanno per farlo.
Bene, la soluzione è solo una, non si può buttare niente ormai, non lo abbiamo mai fatto allora... prepariamo gli "attrezzi", una passata da internet per non dimenticare nulla e buona preparazione


Torta soffice allo yogurt 
La torta soffice allo yogurt è un dolce semplice e leggero, ideale per la prima colazione o la merenda.
La presenza dello yogurt e della scorza di limone, conferisce alla torta soffice allo yogurt un sapore fresco e invitante, particolarmente gradito durante l’estate.

Preparazione

Torta soffice allo yogurt
Separate i tuorli dagli albumi. Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi unite metà dello zucchero e la vanillina (1): sbattete con le fruste di uno sbattitore fino a ridurre gli ingredienti in una crema gonfia e chiara (2). Sempre sbattendo, unite i sei tuorli (3).
Torta soffice allo yogurt
Incorporate lo yogurt (4) a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone biologico (5) e mescolate per amalgamare bene il tutto (6).
Torta soffice allo yogurt
Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale unendo il restante zucchero; aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto di burro e uova (7). Dopo aver setacciato la farina, la maizena e il lievito, aggiungeteli (sempre molto delicatamente) agli altri ingredienti (8) precedentemente mischiati. Versate il tutto dentro ad uno stampo  (9) del diametro di cm 24 imburrato ed infarinato e infornate la torta allo yogurt in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti.

■ Consiglio

Volendo, al posto del limone, potete aromatizzare la torta con la scorza grattugiata di arancia.

Sarà buona, ma io ricordavo al posto del burro l'olio di semi e la maizena .. mai usata
Devo provare!
E con gli altri yogurt rimasti?
Penserò a un cheesecake!
Domani la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento