Mario Polito, "Le virtù del cuore. Le emozioni a scuola e nella vita", Vannini Editrice, Gussago (BS), 2012.
Psicologo, psicoterapeuta e pedagogista, Mario Polito pubblica un grosso volume per la collana di cittadinanza interculturale “Agorà-Didattica” di Vannini editore. Lo dedica a genitori, insegnanti, studenti e più in generale a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione dei giovani, perché variamente coinvolti nella costruzione del futuro, in termini di gestione del sapere e del senso di responsabilità e rispetto verso se stessi e gli altri.
Un simile obiettivo, si dice nel testo, può esser raggiunto grazie allo sviluppo di alcune qualità umane nella vita in comune (di classe e di sezione): coraggio, assertività, autocontrollo, equilibrio emotivo, senso di giustizia ed empatia. Basta uno sguardo all’indice per capire che l’analisi è dettagliata e le proposte, le esemplificazioni assai corpose, riferite utilmente all’ambiente scolastico: si parte dalla formazione della consapevolezza e di un adeguato vocabolario emotivi. Attraverso la conquista e la maturazione delle qualità sopra esposte (con esercizi ed esperimenti mirati) si arriverà infine alla costruzione della classe come comunità di apprendimento, dove l’esperienza emotiva di tutti, docenti e studenti, viene quotidianamente valorizzata.
Psicologo, psicoterapeuta e pedagogista, Mario Polito pubblica un grosso volume per la collana di cittadinanza interculturale “Agorà-Didattica” di Vannini editore. Lo dedica a genitori, insegnanti, studenti e più in generale a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione dei giovani, perché variamente coinvolti nella costruzione del futuro, in termini di gestione del sapere e del senso di responsabilità e rispetto verso se stessi e gli altri.
Un simile obiettivo, si dice nel testo, può esser raggiunto grazie allo sviluppo di alcune qualità umane nella vita in comune (di classe e di sezione): coraggio, assertività, autocontrollo, equilibrio emotivo, senso di giustizia ed empatia. Basta uno sguardo all’indice per capire che l’analisi è dettagliata e le proposte, le esemplificazioni assai corpose, riferite utilmente all’ambiente scolastico: si parte dalla formazione della consapevolezza e di un adeguato vocabolario emotivi. Attraverso la conquista e la maturazione delle qualità sopra esposte (con esercizi ed esperimenti mirati) si arriverà infine alla costruzione della classe come comunità di apprendimento, dove l’esperienza emotiva di tutti, docenti e studenti, viene quotidianamente valorizzata.
Nessun commento:
Posta un commento