mercoledì 16 marzo 2011

Tutti in Piazza per lo show dei tricolori

Bandierine sventolanti, piccoli protagonisti avvolti nelle loro cappette verdi, bianche, rosse, così sono arrivati da tre punti diversi e hanno raggiunto la Piazza dove si sono sistemati fino a formare il tricolore.
Intorno i genitori, i fratellini della scuola primaria, gli impiegati del Comune, le Autorità che li guardavano meravigliati e sorridenti cantare disinvolti le canzoni che avevano imparato ognuno nella propria scuola.
Un momento di intensa emozione, quando i piccoli con la mano sul petto, hanno cantato tutti dal più piccolo al più grande, l'inno di Mameli.
E.... per finire in dolcezza, c'era quella bellissima ITALIA, tutta fatta di bignè, che si è illuminata con le fontanelle scintillanti e che ha completato e chiuso lo show dei tricolori.
Una nuvoletta di pasaggio, ha voluto farci uno scherzetto, ma è durato poco...il tempo di marzo è birichino proprio come i nostri bambini che ridono e piangono nello stesso momento!
Ma grazie a tutti loro, la nostra festa è riuscita proprio bene!


http://www.youtube.com/watch?v=6bt9RTMDvX4&feature=player_embedded


Il "Và Pensiero", ha coinvolto i genitori e gli adulti radunati nella nostra Piazza Libertà di Campi Salentina.




1 commento:

  1. Uno spirito Patriottico, come tutte le cose, per essere ricordato nel tempo e farlo proprio come un fatto personale,è necessario coltivarlo.
    In una scuola non mancando idee, modalità e pedagogia, si potrebbe meglio stimolare e consolidare questo vincolo che tiene insieme tante generazioni sino a formare cittadini coesi da un ideale nazionale che è insieme anche senso civico.
    Si potrebbe, veramente fare la riforma della scuola se, come vero obbiettivo si porrebbe la formazione di cittadini responsabili e protagonisti del loro momento storico.
    Allora va bene pure cantare non solo l' Inno di Mameli ed il Nabucco (non il va pensiero...) per sentirsi, non solo a parole e nelle ricorrenze speciali veramente FRATELLI D'ITALIA.

    RispondiElimina