domenica 28 agosto 2011

non finisce mai ....

OIPA FIRENZE CONTRO LA
"SAGRA DEL CUNIGLIULO FRITTO" (CONIGLIO FRITTO)

A San Miniato, (PI) da giovedì 4 agosto 2011 a domenica 28 agosto 2011 si festeggia indisturbata la "Sagra del Cunigliulo Fritto". L'evento è pubblicizzato da una locandina che porta come logo un coniglietto nano accanto ad una padella sulla quale cade dell'olio da una bottiglia.

Lo stesso coniglietto (o altre immagini molto simili ) sono continuamente utilizzate da noi volontari del Progetto Animali Esotici di OIPA Firenze per la sensibilizzazione contro l'abbandono e contro gli errori di detenzione e alimentazione che spesso per ignoranza sono fatali a questi piccoli amici.

I conigli possono considerarsi in tutto e per tutto animali d'affezione come il cane e il gatto.

Infatti sempre più famiglie in Italia scelgono un coniglio come compagno di vita un coniglietto che, se ben socializzato, diventa parte attiva della vita familiare.

E' per queste motivazioni che la locandina di questa Sagra propone a nostro parere una ridicola e tristissima ironia che poteva essere risparmiata.

Purtroppo, ancora, siamo ben lontani dalla una mentalità basata sul rispetto degli animali, ma in questo caso il rispetto è mancato anche verso quelle persone che considerano quella bestiola un compagno di vita.

Una grossa percentuale di queste persone sono bimbi, spesso disabili, in quanto i conigli vengono coinvolti in lezioni di Pet Therapy, pratica ormai famosissima per la sua utilità in ambito socio-psico-pedagogico.

L'offesa a chi, come stile di vita ha scelto il vegetarismo è scontata.

Le motivazioni precedenti argomentano a nostro parere in maniera esplicativa le critiche all'evento.

Nell'attesa, e nella speranza, che un giorno lo stile di vita generale diventi il rispetto, speriamo di non incappare troppo spesso in queste spregevoli manifestazioni di superiorità umana.

Giovanna Maria Lentinu

Responsabile del Progetto Animali Esotici OIPA Firenze

www.oipafirenze.it

Nessun commento:

Posta un commento