sabato 5 settembre 2015

E sono ancora qui con un nuovo anno da incominciare

Mi sono chiesta perchè si trascura una creatura che hai amato, hai voluto e hai aiutato a crescere?! Ovvio che parlo di questo blog sempre presente e ricco di stimoli che occupava parte del mio tempo, un appuntamento quasi giornaliero, un incontro di pensieri, azioni, intenti. A volte confidente, a volte complice, a volte valvola, a volte creativo, a volte riflessivo! Non so dare una risposta precisa ma risento il bisogno di scrivere! Se scorro le pagine ci sono dei pensieri, delle frasi scelte con cura che mi piacciono ancora, nelle quali mi ritrovo, ritrovo la mia storia, ritrovo il mio cammino personale, ritrovo tratti della mia personalità, la mia crescita, la mia maturità. Perchè a quasi 62 anni (che compirò a giorni), non sempre vissuti allegramente, mi sento fresca e desiderosa di vivere ancora altro e altro ancora al servizio della comunità! Per chi non lo ricordasse, sono un'insegnante di Scuola dell'Infanzia e lavoro con bambini di 3/4/5 anni, in mezzo a tanti occhietti vispi e attenti, curiosi e dispettosi, ma desiderosi di imparare, di capire, di provare, di fare. I bambini hanno rappresentato, insieme alla mia famiglia, il mio universo nel quale mi sono trovata a mio agio, per il quale ho impegnato tutte le mie forze, i miei desideri, i miei sogni.
L'inizio di settembre apre il ventaglio a numerosi adempimenti scolastici, organizzativi, progettuali, di distribuzione di forze, di incognite alle quali dare risposte precise.
Non è una nebulosa è solo l'inizio di un nuovo anno, è solo ingranare le marce giuste e andare: Andare verso i nostri alunni, le famiglie che aspettano conferme, risposte, certezze. Cominciare tracciando l'immagine giusta è un valore aggiunto, è dire con orgoglio, questa è la nostra scuola, una presentazione che non lascia posto alle incertezze, che ha chiaro un percorso annuale, già definito, mai rigido o stereotipato.
Questo è il nostro impegno di insegnanti, un impegno etico che già possediamo, che contraddistingue un Istituto Comprensivo dove i nostri alunni entrano bambini ed escono ragazzi. Un impegno che ci è stato ricordato nel primo Collegio dei Docenti congiunto dalla nostra Dirigente o Preside, una lezione di alta pedagogia che ha rispolverato la passione sopita dalla pausa estiva, di fare scuola. Questo cambiamento la nostra scuola lo sta già  vivendo e sperimentando da qualche anno e non ha avuto bisogno delle novità legislative sulla "BUONA SCUOLA" perchè noi siamo  "LA BUONA SCUOLA" !
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI NOI E A TE DIRIGENTE TANTA FORZA GRAZIE!

1 commento:

  1. Leggo solo ora, come le cose buone il loro gusto è più saporito il giorno dopo, grazie Lety, mi commuovi e mi sento umilmente onorata del tuo giudizio. Ti voglio bene.

    RispondiElimina