lunedì 11 luglio 2011

L'EVENTO al Park hotel san Michele

Sugar art & cake design

di scena le torte creative

A Martina Franca le star del gambero rosso
Boom di richieste per partecipare al concorso

TARANTO -Un fenomeno anglosassone spopola in Italia: è la «Sugar art». Una vera rivoluzione della pasticceria che consiste nel realizzare torte di design attraverso una speciale pasta di zucchero. Se, però, la cultura inglese si concentra sulla decorazione, l’antica arte pasticcera del Bel Paese mira a rendere il prodotto anche più buono. E se ne è avuta una riprova a Martina Franca dove, ieri, ha fatto tappa nel Park Hotel San Michele il primo appuntamento del Cake Show Tour - organizzato dalla «Maison Madeleine», rinomata scuola di cake design bolognese - che poi approderà nelle principali città italiane. Al lavoro, che continua anche oggi, partecipano in tutto 40 pugliesi di ogni età, provenienti da Bari, Taranto, Brindisi e Foggia di cui due - Michela Di Bari e Letizia Semeraro - avevano anche preso parte ad un precedente contest (sfida) tra torte lanciato sul social network dalla scuola emiliana e diviso in due categorie: Brand New (talenti emergenti) e Blogger & Professionals (produttori e venditori di torte decorate). Ogni sugarartista doveva interpretare il proprio modo di essere e trasferirlo in una torta e riprenderlo con un video. Sono arrivati 52 video.

La sugar art

In scena anche oggi, colori naturali in pasta e polvere a cui si aggiunge la pasta di zucchero, lavorata come fosse pasta fresca. Ci si impiegano anche giorni, soprattutto per le wedding cake (torte da matrimonio), ma l’effetto stupore è assicurato. Le cake designers o «sugarartiste» italiane, che solitamente devono specializzarsi all’estero, hanno da qualche tempo anche una base in patria con la Maison Madeleine, diretta da Vittorio Sabbatelli. La Sugar art è un fenomeno che ha conquistato anche la rete: i fan che seguono il profilo facebook della Maison sono più di 1 milione. Il Cake Show Tour (info allo 051.58.79.071) vede la partecipazione straordinaria di Toni Brancatisano, star del Gambero Rosso (nota per «Le Torte di Toni» su Sky), e di Susanna Sugar Garden, maestra della sugar flower art italiana. A Martina, scelta come prima tappa per il gran numero di richieste pervenute, ieri e oggi viene proposta la formula composta da corsi, laboratori e una piccola fiera del cake design presa letteralmente d’assalto, dove era possibile acquistare attrezzi, colori, cutter, vassoi professionali, decorazioni e tutto l’occorrente per la sugar art. Sono per lo più prodotti inglesi di importazione, difficili da trovare in italia. Ieri, l’italo australiana Toni ha tenuto un corso realizzando una torta a forma di borsa da mare, con costume da bagno e telo, e dei mini cake sempre sul tema mare; mentre Sugargarden, allieva di Alan Dunn, maestro mondiale del genere, ha realizzato una torta romantica fatta di rose in ghiaccia reale e gumpaste. La durata prevista è di 8 ore per ogni corso. Oggi, invece, Toni e Sugargarden sono protagoniste di due laboratori tecnici, in cui l’una realizzerà delle minicake e l’altra una magnolia, completa di foglie e boccioli. Tutto rigorosamente in pasta di zucchero, lavorabile in migliaia di modi e che con un po’ di abilità prende forme e colori meravigliosi, grazie ad attrezzi, glasse, stampini. Oltre alle torte questa arte è famosa per i cupcakes, piccoli dolci decoratissimi mono porzione. Nel capoluogo pugliese, lavora invece da tempo su queste miniopere una 33enne romana, Flavia De Angelis (info su facebook Italian Cupcakes o al 335.64.50.993) che tiene corsi per dilettanti e presto aprirà un laboratorio in città. Ha conseguito a Lisbona un diploma alla Wilton, multinazionale da 80 anni leader nel cake decorating. Con Italian Cupcakes - dettagli sull’omonimo sito - nasce per la prima volta in Italia un progetto Wilton che porterà a Roma, per due settimane, la scuola leader nel settore mondiale del cake design con un corso professionale master che si terrà dal 30 aprile al 10 maggio 2012.

11 luglio 2011

Letizia dice: "Non si sa mai, potrebbe esssere che qualcuna di noi sia interessata e ci viene voglia di participare all'evento, proprio noi così creative, chissà che torte saremmo capaci di fare!

Io proporrei di provarci....o almeno di andare a vedere!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento